Il plesso della scuola primaria si trova in Via Giacomo Malvano 20, a due passi dal Commissariato di Polizia e dalla chiesa della Gran Madre di Dio, e fa parte dell'Istituto Comprensivo Goffredo Petrassi.
Alcuni genitori degli alunni delle elementari hanno deciso di costruire questo sito/blog per far conoscere idee e progetti realizzati grazie alla collaborazione costante tra la dirigenza scolastica, il corpo docenti ed i genitori.
Il nostro auspicio è che il territorio di Ponte Milvio, che in questi ultimi anni è conosciuto soprattutto per la "movida", assista ad un fermento culturale anche grazie ai progetti di questa scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOFFREDO PETRASSI
Indirizzo: Via della Maratona, 23
Contatti: TEL 06.3292.909 - FAX 06.3629.93.92
E-mail: rmic8f400v@istruzione.it
PEC: rmic8f400v@pec.istruzione.it
Dell'Istituto Comprensivo Goffredo Petrassi fanno parte:
due sedi per la scuola primaria:
- Plesso Malvano, via Giacomo Malvano 20 (*RMEE8F4011)
- Plesso Zandonai, via Riccardo Zandonai 18 (* RMEE8F4022)
una sede per la scuola secondaria di primo grado:
- Goffredo Petrassi, via della Maratona 23 (*RMMM8F401X)
(* codice meccanografico per l'iscrizione on-line)
Nell'edificio situato in via Malvano hanno la propria sede:
- la scuola materna MERELLI (piano terra)
- la scuola primaria MALVANO (primo e secondo piano) - tel.: 06 3331511
- la
succursale di Ponte Milvio dell'IIS Gaetano De Sanctis (secondo piano)
Malvano, Giacomo. - Diplomatico italiano (Torino 1841 - Roma 1922); entrò assai giovane nella carriera diplomatica (1862); direttore generale (1879), per dieci anni diresse gli affari politici; fu anche (1885) segretario generale, con Depretis ministro degli Esteri. Nominato da Crispi ministro plenipotenziario a Tokyo, declinò l'incarico, e nel 1889 si dimise dalla carriera. Nominato consigliere di stato, fu di nuovo segretario generale al ministero degli Esteri (1891-93 e 1896-1907). Senatore dal 1896, fu negli ultimi anni di vita presidente del Consiglio di stato.
[Fonte: Enciclopedia on-line Treccani]
[Biografia completa del Dizionario Biografico degli Italiani]
In alcune classi della scuola si utilizza il metodo analogico, ideato da Camillo Bortolato che così lo spiega: "E’ il modo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che nella loro genialità imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti."
Il progetto Radio Malvano (dal 2017)
Il progetto Web-Radio, ideato da Marilena Scognamiglio, ha portato i ragazzi di IV e V della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Goffredo Petrassi di Roma a cimentarsi con lo strumento radiofonico. (...) La fase di montaggio delle registrazioni si è tenuta presso l’aula multimediale del plesso Malvano, fornita di dieci postazioni. (...)
La presentazione dell'elaborato digitale con SCRATCH
- 3B Malvanland (2017)
La programmazione a blocchi, o programmazione visuale, è il modo più semplice e immediato per avvicinarsi al mondo del coding che consente di apprendere le basi della programmazione informatica, aiuta a sviluppare la logica, stimola la creatività ed educa al pensiero computazionale, ossia la capacità di risolvere problemi. Gli allievi hanno creato una storia a fumetti e animazioni (MALVANOLAND) scrivendo inconsapevolmente righe di codice informatico, senza averlo fatto materialmente ma, spostando dei blocchi a ciascuno dei quali corrisponde una funzione e un codice.