· 

Progetto di riqualificazione del Parco Volpi

L’area verde di oltre 16mila metri quadri comprende una settantina di splendidi pini e si estende fra il quartiere della Farnesina e il Ministero degli Esteri. Come scrive in un articolo VignaClaraBlog il Parco Volpi è "un polmone d’ossigeno dove generazione dopo generazione per decenni hanno giocato e sono cresciuti i bambini della zona. Poi, dalla fine degli anni ’90, è stato abbandonato a sé stesso e dimenticato dalle amministrazioni municipali e capitoline via via succedutesi nel tempo, fino a giungere a quelle di oggi. Prova ne è l’area giochi dove la vecchia pista di pattinaggio giace con pavimentazione a pezzi, con le ringhiere divelte e per diversi metri abbattute. Per non parlare dei cumuli di rami spezzati e alberi caduti, della sporcizia, della fontanella che non getta più acqua, di una casupola diroccata e senza dimenticare l’illuminazione chiesta tante volte ma mai attivata". Il fatto che il parco sia in questo stato ne ha fatto oltretutto zona di pericolo e di spaccio. 

 

Per riqualificarlo sono scesi in campo i “Genitori Malvano” che nel mese di luglio del 2019 hanno preso parte al Bilancio Partecipativo 2019 del Campidoglio presentando un progetto di Riqualificazione del Parco Volpi nel quale si propone di rendere nuovamente fruibile il parco e di renderlo anche un punto di riferimento per coloro che sono attenti alla cura dell’ambiente. Tutto è partito mesi fa per l’iniziativa di una bimba di nove anni della scuola che ha disseminato il quartiere di cartelli chiedendo aiuto e iniziando a piantare primule (https://www.vignaclarablog.it/2019031184939/livia-9-anni-vuole-prendersi-cura-del-parco-volpi/) al quale i genitori hanno fatto seguire un Friday for Future nel quale il parco è stato ripulito e sono state piantati dei fiori.

 

Tale progetto ha ottenuto nel novembre 2019 il finanziamento di 347.182,00 euro che il Dipartimento Ambiente utilizzerà nel 2020 (L'articolo di VignaClaraBlog sull'esito del Bilancio Partecipativo 2019 nel XV Municipio).

 

Qui i link ai documenti relativi all'esito del Bilancio Partecipativo 2019:

Elenco opere finanziate

Esito lavori tavolo di valutazione

Ripartizione risorse per ambito territoriale

 

Scrivi commento

Commenti: 0